D. Scarlatti – Sonata in la maggiore, K. 24
D. Scarlatti – Sonata in re minore, K. 213
D. Scarlatti – Sonata in sol maggiore,K. 427
L. V. Beethoven – Sonata No. 8 in do minore, Op.13, “Pathétique”
F. Chopin – Ballade No.2 in re maggiore, Op. 38
Pausa
F. Chopin – Sonata No.2 in Si bemolle minore, Op. 35
F. Liszt – Mephisto Waltz No.1, S. 514
Mohammed Alshaikh è un pianista palestinese, nato in Russia nel 2003. All’età di 9 anni è stato introdotto per la prima volta alla musica presso la Scuola di Musica Barenboim-Said a Ramallah. Un anno dopo ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte con Emma Spitkovsky presso l’Istituto Magnificat per la Musica nella Città Vecchia di Gerusalemme, e successivamente presso l’Accademia di Musica e Danza di Gerusalemme con la professoressa Oxana Yablonskaya. Attualmente Mohammed studia presso la Barenboim-Said Akademie a Berlino con il professore Michael Wendeberg.
Mohammed ha vinto numerosi premi, tra cui il Grand Prix al “Concurso Internacional de Piano Villahermosa” 2016 in Messico, il 1° premio al “Concorso Internazionale per Giovani Pianisti dedicato a F. Chopin” 2016 in Estonia, il 2° premio (senza che fosse assegnato un 1° premio) al Concorso Internazionale di Pianoforte Chopin di Szafarnia 2018 in Polonia e il 1° premio Solange Jospé nel concorso “Young Artists” Voice of Music 2018 a Gerusalemme, che includeva come parte del premio un invito a suonare in recital a Hong Kong nel settembre 2019. Mohammed ha partecipato al 5° Festival-Concorso Internazionale “Music of the World” 2023 a Gerusalemme, vincendo il 1° premio nella sua categoria. Ha inoltre ottenuto il 1° premio nella 2ª Competizione Pianistica Internazionale “Domenico Scarlatti” nella sua categoria.
Mohammed si è esibito in diverse città, tra cui Taormina, Torino, Venezia e Budapest, ha partecipato al XII Festival Internazionale “Moscow Meets Friends” sotto la direzione di Vladimir Spivakov, è apparso nel programma educativo israeliano “Intermezzo with Arik” nel 2015, dove ha suonato ed è stato intervistato dal Prof. Arie Vardi, ha tenuto recital a Tel Aviv e ha partecipato alla 3ª e 4ª edizione del Trans-Siberian Art Festival, dove ha suonato con orchestra diversificata a Tel Aviv e Novosibirsk. Ha inoltre tenuto una serie di concerti in Sicilia, esibendosi in città come Taormina, Naxos e Noto, e ha suonato con l’Orchestra di Taormina nel luglio 2021.
Mohammed ha partecipato alle masterclass di pianoforte Tel-Hai nel 2017, alle masterclass del Morningside Music Bridge (MMB) a Varsavia nel 2018 e a Boston nel 2019, dove si è esibito ed è stato intervistato nello show “From the Top” di NPR (episodio 375).
Mohammed ha frequentato numerose masterclass con molti insegnanti e professori, tra cui Murray Perahia, Daniel Barenboim, Arie Vardi, Alexander Tamir, Xiaohan Wang, William Fong, Tomer Lev, Ilana Vered, Tatiana Zelikman, Alexander Mndoyants, Emanuel Krasowsky, Victor Derevianko, HaeSun Paik, Jay Sun, Krzysztof Jablonski e Piotr Paleczny.
©2025 Associazione Trapani Classica
Credit R1999