Il Concorso pianistico internazionale “Domenico Scarlatti” è un sogno che seguo da tanti anni. Un grande concorso che richiamerà pianisti da tutto il mondo. Trapani Classica proporrà, finalmente, durante la seconda stagione 2022-2023 la sua prima edizione del “Premio Domenico Scarlatti” città di Trapani, rivolto ai pianisti provenienti da tutto il mondo.
La manifestazione mira a promuovere e a diffondere la cultura musicale e a fornire ai giovani partecipanti un’occasione stimolante e formativa oltre che di scambio e di confronto culturale. Con la dedica a Domenico Scarlatti che con le sue 555 sonate per tastiera, è considerato uno dei più grandi clavicembalisti di tutti i tempi, si intende recuperare le origini della loro famiglia valorizzandone l’identità storico-culturale. Alessandro e Domenico Scarlatti furono i più celebri rappresentanti della famiglia Scarlata di origine trapanese.
La competizione sarà preceduta da un tavolo scientifico musicologico durante il quale autorevoli musicologi presenteranno i risultati delle loro ricerche sulla famiglia. Il coordinamento dei lavori sarà affidato alla professoressa Anna Tedesco, ordinario del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo, coordinatore del corso di Laurea magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo.
Il concorso si svolgerà dal 25 marzo al 2 di aprile 2023 e sono previste due sezioni distinte. La prima riguarda giovani esecutori, dall’età di 10 fino a 25 anni, divisi in tre categorie con l’assegnazione di un primo premio assoluto per ogni categoria e di una borsa di studio in denaro. La seconda, di “Esecuzione pianistica – Concorso Internazionale D. Scarlatti” è rivolta ai pianisti dai 20 ai 35 anni di età, con lo svolgimento di tre prove: eliminatoria, semifinale e finale. La Commissione giudicatrice assegnerà quattro premi in denaro e concerti. I premi sono offerti da famiglie storiche del nostro Paese e da personalità della cultura che ringrazio per la loro generosità. Un premio verrà offerto dall’Ente Luglio Musicale con l’esecuzione di un concerto per pianoforte e orchestra. Il Concorso pianistico sarà organizzato in collaborazione con il Comune di Trapani, con Trapani Capitale delle Culture Euromediterranee e con il patrocinio dell’Ente luglio musicale.
Il concorso ha avuto l’onore di essere già inserito nell’ambito della Fondazione Alink – Argerich, Centro mondiale indipendente di informazioni e servizi per musicisti e concorsi, grazie alla quale Trapani si collegherà a un circuito musicale di carattere mondiale.
La Commissione giudicatrice del Concorso è formata da concertisti e maestri di fama Internazionale:
– Sezione “Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica”: M °Marcella Crudeli, presidente, Italia – M° Nina Tichman, Usa – M° Violetta Egorova, Russia – M° Anna Chiara D’Ascoli, Italia – M° Carmelo Caruso, Italia – M° Pietro Rigacci, Italia – M° Daniel Rivera, Argentina.
– Sezione “Concorso Internazionale Giovani Pianisti” e “Duo quattro mani”: M° Marcella Crudeli, presidente, M° Daniel Rivera, Argentina – M° Giacometta Marrone d’Alberti, Italia – M° Anna Chiara D’Ascoli Italia – M° Rosalba Vestini, Italia – M° Antonio Sottile, Italia – M° Antonio Fortunato, Italia.
Ringrazio di cuore ognuno di loro per la fiducia e per l’invito accolto.
Ringrazio anche l’amministrazione Comunale di Trapani, il Sindaco Giacomo Tranchida e l’Assessore alla cultura Dott.ssa Rosalia d’Ali’, sempre sensibili alle iniziative culturali, che mi hanno aiutato e supportato a realizzare l’ Associazione Trapani Classica.
Tutto questo grazie all’operosità ed efficienza del mio Team, M° Giacometta Marrone d’ Alberti, Dott. Fabrizio Bocchino, M° Annamaria Malerba, Prof.ssa Antonella Parisi, Dott. Antonio Tartamella, M° Dorotea Russo, Dott .Gino Pierro, M° Lidia Ernandez, amici straordinari di una vita, che mi accompagnano in questa bellissima avventura e che con me hanno dato vita all’associazione musicale e culturale, Trapani Classica. Bellissima realtà di una Sicilia antica, colta e intraprendente.
Direttore Artistico
M° Vincenzo Marrone d’ Alberti
©2024 Associazione Trapani Classica
Credit R1999