Trapani Classica

PIANO FESTIVAL – Recital pianistico a quattro mani Federica Monti-Fabio Bianco


Biografia

Il Duo Monti& Bianco formato dai pianisti Federica Monti e Fabio Bianco, nasce nel 2007 col conseguimento col massimo dei voti del Diploma Accademico di II Livello in “Discipline Musicali” presso il Conservatorio di Napoli “S. Pietro a Majella”.

Entrambi i musicisti provengono da percorsi solistici e da esperienze cameristiche diverse; tuttavia hanno scoperto in breve tempo di poter combinare i loro talenti musicali in maniera estremamente naturale. Da subito il Duo ottiene consensi e critiche positive in Rassegne Musicali , Festival e Concorsi Nazionali ed Internazionali. Guidati sin dall’ inizio dalla docente di Musica da Camera del Conservatorio di Napoli, Valeria Lambiase , vengono ammessi in seguito all’ Accademia Musicale di Firenze nella classe del M ° Pier Narciso Masi. Dal 2007 risultano vincitori in molti Concorsi Nazionali ed Internazionali .

Le loro esibizioni si sono sempre distinte per la raffinata interpretazione, per lo slancio, la freschezza, la brillantezza ed il vigore di un linguaggio cameristico che non derivano solo dall’esperienza musicale, ma da un’ intima e profonda unione.

Dopo aver conseguito il DIPLOMA Biennale di Alto Perfezionamento con il M ° Pier Narciso Masi presso l’“Accademia di Musica di Firenze”, nel Giugno 2009 Federica Monti e Fabio Bianco vengono ammessi alla Hochschule fur Musik und Theater di Monaco di Baviera dove perfezionano il loro ensamble con mentori di spicco quali il celebre duo pianistico Tal – Groethuysen ottenendo il Meisterklassendiplom in Kammermusik/Klavierduo due anni dopo.

Il Duo è costantemente invitato a partecipare a Stagioni Musicali e Festival in tutta Italia ed all’ estero : Napoli , Roma ; Ravello ; Reggio Emilia ; Procida ; Ischia; Massa Marittima; Belluno ; Firenze; Piove di Sacco ; Pistoia; Sorrento; Gragnano ; Trieste ; Barletta; Nuoro; Gaeta; Ercolano; Fondi; Lamezia Terme ; Formia ;Grosseto; Mantova ; Monaco di Baviera ; Grafelfing ( Munchen) ; Lugano ( Svizzera) , Crystal Hall Rogaska Slatina (Slovenia) ; Marina di Pietrasanta( Lucca) ;Fermo ; Sogliano al Rubicone; Lucera ; Cina ; Parigi; Monchau (Germania). In poco tempo il Duo amplia il proprio repertorio , che spazia da Bach alla Musica Contemporanea e include le più importanti composizioni per pianoforte a 4 mani e per 2 pianoforti . 

Nel 2011 è invitato a suonare nel prestigioso “KLAVIER FESTIVAL”che si svolge ogni anno a Monaco di Baviera e vede la partecipazione dei più grandi nomi del panorama musicale pianistico.

PROGRAMMA

*R. WAGNER : TANNHAUSER “ OUVERTURE”
(Transcription for piano 4 Hands by Hans von Bulow)

*G. ROSSINI : OUVERTURE dal BARBIERE DI SIVIGLIA

*E. CHABRIER : SOUVENIRS DE MUNICH
( Fantasise en Forme de Quadrille sur les
Themes favoris de Tristan et Isolde de Wagner )


C. REINECKE: SONATA for Piano 4 hands in A minor Op. 35

  1. Allegro-Molto moderato
  2. Andantino
  3. Scherzino
  4. Finale

S. BARBER : SOUVENIRS op. 28
• Waltz: Tempo di valse, Allegro con brio
• Schottische: Tempo de Schottische, Allegro ma non troppo
• Pas de deux: Adagio
• Two-Step: Allegro molto
• Hesitation Tango: Con moto
• Galop: Allegro molto

Guida all’ascolto

Le trascrizioni e le riduzioni per pianoforte sono presenti nella produzione artistica di tanti compositori del XIX secolo. Insieme a variazioni, capricci e divertimenti dimostrano come la musica pianistica attingesse non poco dal mondo del teatro d’opera. Le trasposizioni delle partiture orchestrali su una tastiera, per due e quattro mani  e per due pianoforti, hanno attratto molti grandi nomi come Liszt, Mendelssohn, Busoni, Kempff, Thalberg etc.. e non solo per la loro funzione divulgativa della musica sinfonica e operistica ma anche per le insite potenzialità di mezzo attraverso il quale esprimersi creativamente. Due esempi interessanti di ouverture trascritte per duo pianistico vengono proposti nella prima parte del recital: la prima, l’ouverture dal Tannhauser di Richard Wagnerad opera del pianista e direttore d’orchestra tedesco Hans von Bulow (Dresda, 1830 – Il Cairo, 1894) (accanito seguace e genero del grande operista) mentre la seconda, l’ouverture da Il Barbiere di Siviglia trascritta da Richard Kleinmichel (Poznań, 1846 – Charlottenburg, 1901), compositore e musicista polacco.

Esplosiva e divertente la quadriglia costruita sui temi del Tristano e Isotta  dal compositore francese Emmanuel Chambrier, un altro ammiratore di Wagner. Souvenirs de Munich, del 1887, presenta 5 movimenti, cosi come 5 erano le figure della tipica danza italiana di origine francese.

Coevo degli autori fin qui richiamati, il pianista, didatta e compositore Carl Reinecke (Altona, 1824 – Berlino, 1910) è stato un autore molto prolifico e certamente conosciuto negli ambienti musicali del suo tempo. La Sonata per pianoforte a 4 mani op. 35  attraversa  i suoi quattro movimenti con linee melodiche garbate ed espressive punteggiate di elementi ritmici marcati e da episodi brillanti.

Sin dalle prime note dell’ultima composizione in programma, Souvenir op. 28, si avverte un deciso cambio di atmosfera. Un cambio geografico e temporale grazie ad uno dei più interessanti compositori americani della metà del XX secolo, Samuel Barber (1910 – 1981). La suite per pianoforte a 4 mani, composta per il ballerino e coreografo statunitense Todd Bolender, comprende sei esempi di danza dai caratteri diversi: Valzer, Scozzese, Passo a due, Two-step (country), e un Galop finale. Siamo di fronte ad un pianismo moderno ma non estremo, uno stile elegante, spensierato e anche un po’ umoristico.

Annamaria Malerba

©2024 Associazione Trapani Classica

Credit R1999