Domenico Scarlatti (1685-1757)
Sonata in mi maggiore K.20
Robert Schumann (1810-1856) Fantasie in Do maggiore Op. 17
Franz Joseph Haydn (1732 – 1809) Sonata in Fa Maggiore Hob XVI:23
Sergej Vasil’evič Rachmaninov (1873-1943)
Momenti musicali Op.16
Kiana Reid, pianista nippo-americana, è nata in Giappone e ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di sei anni. È stata invitata in prestigiose sale da concerto come la Suntory Hall e la Tokyo Opera City Concert Hall in Giappone, la Musikferein in Austria, la Pierre Boulez Saal in Germania e la Central Music School del Moscow State Tchaikovsky Conservatory in Russia.
Si è esibita con l’Orchestra Filarmonica Pugliese, l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, l’Orchestra Filarmonica di Tochigi, l’Orchestra Filarmonica di Geidai, l’Orchestra Sinfonica di Takamatsu, l’Orchestra Filarmonica del Kansai e l’Orchestra Filarmonica di Seto.
Ha vinto numerosi concorsi internazionali, come il 1° premio al 3° Concorso Pianistico Internazionale Takamatsu in Giappone, il 1° premio al 46° Concorso Pianistico Internazionale Palma d’Oro, il 1° premio al 2° Concorso Pianistico Internazionale Sergio Fiorentino e Il 2° premio al Concorso internazionale Domenico Scarlatti a Trapani.
A diciassette anni si è esibita al concerto del Festival musicale di Salisburgo. Nel 2020 è stata selezionata come artista 2021-2022 di “Building Bridges for the Next Generation of Pianists”, dal grande Sir Andràs Schiff che ha organizzato una tournée in Europa. Ha tenuto concerti alla Berlin Philharmonie e al Salon Christophori di Berlino. Ha ricevuto borse di studio finanziate da YAMAHA, Rohm music foundation e Fondazione Clavarte ed è stata selezionata come Stupendien der Deutschen Orchesterstiftung nel 2024. Si è laureata all’Università delle Arti di Tokyo con il massimo dei voti e si è esibita per la famiglia imperiale al Palazzo Imperiale di Tokyo. Attualmente continua i suoi studi di alto concertismo sotto la guida del Prof. Eldar Nebolsin alla Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino.
©2024 Associazione Trapani Classica
Credit R1999